Ivan Smirnov! La Popolarissima 2025 parla russo
- cycleitalia
- 16 mar 2025
- Tempo di lettura: 1 min

La 108ª edizione de La Popolarissima ha regalato una giornata di grande spettacolo sulle strade intorno a Treviso con un finale da volata in un gruppo numeroso dopo quasi 175 km di grande battaglia.
La gara, organizzata come sempre dall’Unione Ciclistica Trevigiani, ha animato la primavera ciclistica italiana già dalle prime fasi: sin dai primi chilometri un quartetto di fuggitivi — Thomas Brough, Samuele Bonetto, Arefayne Gebretinsae e Adam Kelly — ha tentato la fuga cercando di guadagnare terreno sul gruppo.
Il vantaggio dei battistrada ha oscillato fino a poco più di tre minuti, ma il forcing del plotone ha progressivamente eroso il margine, fino a ricongiungere i fuggitivi negli ultimi giri sul circuito finale all’esterno di Treviso.
Negli ultimi chilometri la corsa ha offerto ancora qualche emozione: un attacco a sorpresa di Ciro Pérez Álvarez ha infiammato la corsa a meno di un chilometro dal traguardo, ma il gruppo ha saputo ricompattarsi prima della curva finale.
Così tutto si è deciso in una volata di gruppo serrata: Ivan Smirnov (XDS Astana Development), grande favorito alla vigilia, ha sfruttato la sua potenza e la spinta dei compagni di squadra per tagliare per primo la linea d’arrivo a Treviso e alzare le braccia al cielo.
Alle sue spalle si è piazzato Matteo Baseggio (SC Padovani Polo Cherry Bank), bravo a reggere fino al traguardo nel gruppo compatto, mentre completa il podio il compagno di squadra russo Lev Gonov.
Con questa vittoria Smirnov aggiunge un prestigioso successo internazionale al suo palmarès stagionale e consegna all’organizzazione dell’UC Trevigiani un’edizione entusiasmante, contraddistinta da ritmo alto, tattica e un finale da grande classica di primavera.



Commenti